Home >> Soluzioni assicurative >> Industria >> Responsabilità

Soluzioni assicurative - Industria - Responsabilità

Responsabilità

Responsabilità civile RCT /RCO - RC prodotti - RC Amministratori, Dirigenti e sindaci - RC da inquinamento - Controversie di lavoro

Responsabilità civile RCT - RCO

La garanzia responsabilità civile verso terzi (R.C.T.) tiene indenne l’assicurato da quanto sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento verso terzi, per morte, lesioni personali e danni a cose derivanti dall’attività. L’assicurato viene inoltre tutelato per la responsabilità civile derivante da fatto di persone delle quali debba rispondere. La garanzia responsabilità civile verso i prestatori di lavoro (R.C.O.) risponde di quanto l’assicurato sia tenuto a pagare per gli infortuni sofferti dai suoi dipendenti e da lavoratori parasubordinati, nonché per la loro morte e invalidità permanente.

Responsabilità Civile Prodotti

La polizza assicurativa tiene indenne l´Assicurato di quanto sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile, a titolo di risarcimento dei danni involontariamente causati a terzi da difetto dei prodotti, per i quali l´Assicurato riveste in Italia la qualifica di produttore, dopo la loro consegna. La garanzia copre i danni per morte, lesioni personali, distruzione o deterioramento di cose diverse dal prodotto difettoso. L´assicurazione comprende anche i danni derivanti da interruzione o sospensione di attività. La polizza assicurativa Responsabilità Civile Prodotti è ormai considerata uno strumento indispensabile da chi opera più attivamente nel settore produttivo.

Assicurazione della responsabilità civile di amministratori dirigenti e sindaci DIRECTORS’ & OFFICERS’ LIABILITY INSURANCE (D&O)

La polizza assicura la responsabilità degli amministratori, dirigenti e sindaci dell’azienda nei confronti degli azionisti, di dipendenti e di terzi creditori (banche, enti pubblici, fornitori, clienti, ecc.) per danni derivanti da qualsiasi atto colposo nell’esercizio delle rispettive mansioni. Per esempio, gli amministratori, i dirigenti e i sindaci possono essere chiamati a rispondere per cattiva amministrazione, violazione di norme di legge e regolamenti, violazione di obblighi specifici e generici, investimenti palesemente incauti o ingiustificati, violazione dello statuto, discriminazioni, licenziamenti non giustificati, violazione di accordi sindacali e concorrenza sleale, violazione di norme antitrust, violazione di norme sulla pubblicità e sul prodotto.

Responsabilità civile da Inquinamento

La polizza tiene indenne l´Assicurato di quanto sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile, a titolo di risarcimento dei danni da inquinamento (ogni modificazione della normale composizione o dello stato fisico degli elementi naturali acqua, aria e suolo) involontariamente cagionati nell´esercizio della propria attività. La garanzia comprende i danni, dovuti all´inquinamento, per morte, lesioni personali e danneggiamenti materiali a cose di terzi. L´assicurazione comprende anche i danni derivanti da interruzioni o sospensioni di attività altrui e dall´impossibilità di utilizzare i beni situati all´interno dell´area inquinata. Inoltre, sono comprese in garanzia le spese regolarmente sostenute dall´Assicurato per interventi urgenti e temporanei volti a prevenire o limitare un danno risarcibile a termini di polizza.

Controversie di lavoro (Employment Practice Liability Insurance)

La polizza assicura le perdite patrimoniali derivanti da richieste di risarcimento all’azienda da parte di addetti per mobbing e/o controversie di lavoro (licenziamento senza giusta causa, discriminazione, mancato avanzamento di carriera, molestie, violazione privacy, ecc.).

Condividi sui social: